Associazione Amici della Pilotta è una associazione culturale senza fini di lucro

Associazione

Amici della Pilotta è una associazione culturale senza fini di lucro nata nel 2013 per volontà di un gruppo di appassionati d’arte con lo scopo e la missione di sostenere e promuovere i siti espositivi allora dipendenti dalla Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici di Parma e Piacenza e oggi facenti parte del Complesso Monumentale della Pilotta: Galleria Nazionale, Teatro Farnese, Museo Archeologico Nazionale, Biblioteca Palatina.

L’Associazione intende supportare l’attività istituzionale del Complesso Monumentale della Pilotta, le proposte culturali, le iniziative di tutela e conservazione del patrimonio artistico, affiancandone il lavoro da vero ‘compagno di strada’ chiamato a condividere il percorso.

Il nome e il logo dell’Associazione si ispirano ad uno degli edifici simbolo della storia della città: la Pilotta, sede delle rispettive collezioni museali.

L’Associazione è composta da soci che aderiscono spontaneamente attraverso forme di contribuzione diversificate e relativi benefici.